domenica 19 gennaio 2014

#028 - Farm Security Administration


Il Presidente Franklin D. Roosevelt  

Forse non tutti sanno che fu proprio il 32° Presidente Franklin D. Roosevelt (1882 – 1945) ad istituire nel 1937 la Farm Security Administration, un centro di committenza fotografica allo scopo di documentare la recessione agricola dilagante negli Stati Uniti.
La FSA si trasformò in un gigantesco contenitore di istantanee che riprodussero fedelmente la triste realtà del tempo (circa 270.000 i negativi prodotti) con lo scopo fondamentale di “far conoscere l’America agli americani”.
Erano veicoli di cultura e comunicazione volti a consolidare un’idea di nazione (in Fotografia e committenza pubblica. Esperienze storiche e contemporanee, a cura di Roberta Valtorta).
Pietra miliare della moderna fotografia documentaristica e sociale operò fino al 1943, decretando l’affermazione di una vera e propria generazione di grandi fotografi: Arthur Rothstein, Gordon Parks, Dorothea Lange, Todd Webb, Ben Shahn, Carl Mydans e Walker Evans ed altri.
I negativi sono conservati presso la Library of Congress.
Il confronto con i nostri tempi nasce quasi spontaneo e la riflessione o punto di domanda può essere questa: come può la fotografia, oggi come allora, dare il suo contributo al fine di testimoniare (al di là di tutti gli altri mezzi d’informazione che ci sono adesso) la crisi dei giorni nostri e veicolare nuovi modelli culturali di solidarietà ed integrazione di cui sentiamo tanto il bisogno?

Nessun commento: